Catena Muscolare Antero- Laterale : definita anche AL
Struttura caratterizzata dalla riservatezza fino all’introversione.
E’ la struttura che richiama il bambino che afferra un oggetto per portarlo a sé. Questo gesto può determinare sia l’appropriazione dell’oggetto, sia la sua analisi.
Come organi corrisponde a Polmone, Grosso Intestino; l’elemento di AL è il Metallo.
La stagione è l’Autunno.
Il sentimento è la Tristezza.
Il colore è il blu.
È una catena di difesa che si attiva dopo un trauma fisico o psichico: è una struttura arcaica.
La caratteristica riservata e/o introversa si manifesta nei confronti dell’ambiente, non andando verso l’ambiente ma portandolo verso di sé.
Questa tipologia si comporta come una formica: preleva, ammucchia, mette da parte e lavora in modo instancabile. Fagocita l’ambiente esterno.
Nella sua essenza AL è più concreto di PL. Un PL è sempre poco realista.
La sua azione è possessiva, o semplicemente analitica. Si organizza per un’azione più diretta ed efficace.
Settore psicomotorio:
Porta verso l’asse mediano verticale le sue spalle e le anche, in una atteggiamento di protezione. Non si serve del suo asse orizzontale per relazionarsi con l’ambiente ma solo per preservarsi. Gestisce lo spazio ottimizzando gli incastri.
La sua gestualità tende all'asse mediano con adduzioni e rotazioni interne.
La sua azione ha sempre uno scopo utile, è controllata, diretta, specializzata.
Mentre PL spende volentieri la sua energia, AL la economizza per servirsene ulteriormente. Questo è ciò che ne fa un soggetto sistematico e organizzato, capace di fare in modo costruttivo e mettere in pista delle strutture ben coordinate e affidabili. Contrariamente al PL, laddove la casa è aperta, AL vive a porte chiuse, geloso della propria intimità e riservatezza. In casa propria regna la pulizia e l'ordine. L'AL non sopporta lo sporco e il disordine.
AL equilibrata:
A livello relazionale mantiene pochissimi contatti umani, con i quali dimostra un senso di attaccamento profondo e durevole. Apparentemente è poco caloroso, ma è portatore di un calore interno eccezionalmente intenso verso coloro che ne beneficeranno.
AL è colui che prende e porta a sé: organizza, classifica e mette a posto con metodo. Possiede doti di calcolo e di perseveranza che permettono all'azione o al pensiero di diventare utili, profondi, ordinati ed efficaci.
AL degradato:
Questa tipologia si comporta come una formica: preleva, ammucchia, mette da parte e lavora troppo. Fagocita l’ambiente esterno. Dedicandosi ossessivamente alla raccolta e alla conservazione, spesso può essere possessiva, collezionando anche scatole vuote.
Affettivamente, mostra il suo carattere possessivo. Il gesto di portare verso di sé va verso l’esclusività e la possessività.
E’ sempre sulla difensiva , per esempio: "Come sei bella oggi, cara!" - "Perché solo oggi!?"
AL apporta un'organizzazione metodica :
1) all'affettività e alla nutrizione (AM)
2) alla ricerca e all'azione utile (PM)
3) alla spiritualità e al senso artistico (PAAP)
Associazioni
AM+AL (affettivo introverso): in medicina cinese, la struttura AL è di tipo Yin come AM, rinforzandola. Ne esce un desiderio di possesso: collezionismo. AL associato ad AM danno varici ed insufficienza respiratoria
PM+PL (cerebrale introverso): ha in più un contributo analitico. Aggiunge costanza, profondità e metodo allo studio PM.
PAAP+AL(spirituale introverso): questa tipologia interiorizza energia per utilizzarla in un modo organizzato con un fine determinato; cioè c’è un aumento dell’impulso di PAAP, che innalza i propri bisogni di ideale verso la vera e propria ascesi spirituale.