Arianna Cunsolo – Fisioterapista
Questo corso ti permette di interpretare le conoscenze che già si posseggono per comprendere il paziente in modo più globale e riuscendo a comprendere il motivo per cui molte tecniche funzionano ed è altresì un ottimo corso che se fatto all’inizio della pratica come fisioterapista ti fornisce delle solide basi sia a livello di terapia-manuale-posturale-psico-comportamentale.
Paolo Enrico Abbio – Fisioterapista - Osteopata
Personalmente ho seguito questa formazione nel momento più giusto sia da un punto di vista professionale che personale. Dopo molti corsi fatti negli anni, alcuni utili, altri meno, questa formazione ha per me rappresentato la sintesi di un percorso durato molti anni di apprendimento perché mi ha insegnato ad affrontare la persona che viene in studio come paziente in modo realmente globale sotto i diversi aspetti: biomeccanico, comportamentale, psicoenergetico..e molto altro! In conclusione ritengo questa formazione potentemente arricchente sotto molti punti di vista, Professionale e personale!
Paola Ranieri – Fisioterapista
Lavoro da circa 30 anni e ho partecipato a svariati corsi ma nessuno mi ha dato tanto quanto GDS, sono super felice di aver partecipato a questa formazione. Ho trovato insegnanti veramente preparati e disponibili, lo consiglio a chiunque voglia davvero crescere professionalmente e personalmente. La biomeccanica (pur essendo molto importante) è solo la punta dell'iceberg perché alla base di ogni nostro gesto, postura c'è uno psicomportamento che si attiva per uno stimolo interno o esterno. Comprendere pienamente questo concetto ci permette di fare un salto professionale notevole.
Alberto Tomè – Fisioterapista - Osteopata
Ottimo corso, docenti e assistenti preparati. La diagnosi differenziale ha una linea logica e fornisce molte risposte ad interrogativi riguardanti la causa della patologia.
Roberta Sciacovelli – Fisioterapista - Discipline Olistiche
Un percorso formativo d’eccellenza per i professionisti del settore riabilitativo. É stato intenso, in alcuni momenti sconvolgente poiché ha messo a dura prova molte delle conoscenze acquisite da altri percorsi formativi soprattutto accademici. Dà una chiave di lettura completa e profonda dei problemi dei pazienti e permette di inquadrare e trattare i disturbi in modo globale. Molto efficace e duraturo, evitando di fermarsi alla superficie e al solo sintomo.
Massimo Lancellotti – Fisioterapista - Osteopata
Ogni espressione posturale è accompagnata da un atto psicomotorio, l’analisi degli aspetti biomeccanici e psicocomportamentali riempie il vuoto mancante nella formazione del fisioterapista e anche dell’osteopata, arricchendo nelle sue valutazioni di accessi rapidi alla diagnosi e cura dei nostri pazienti.
Alessio Mancini – Fisioterapista
Ottima ed efficace l’integrazione e la sintesi tra postura, terapia manuale, psico-comportamento, biomeccanica e medicina cinese. Un metodo completo che ha arricchito e caratterizzato il mio modo di lavorare e di approcciare il paziente.
Carlo Alberto Scivetti – Fisioterapista
Una metodica completa che osserva il paziente sotto tutti gli aspetti, integrando una visione biomeccanica precisa ed efficace ad un rispetto dell’aspetto sociocomportamentale.
Massimo Giancola – Fisioterapista
L’approccio GDS mi ha permesso di comprendere meglio il perché funzionino alcune tecniche, soprattutto osteopatiche, ed a sapermi meglio relazionarmi con le diverse tipologie di pazienti.
Angelo Colonna – Fisioterapista
Grandissimo corso con docenti di altissimo livello. Credo sia il miglior corso che io abbia mai fatto che ti cambia davvero la vita professionale.
Alice Tarantino – Fisioterapista
Nel primo anno di formazione GDS la crescita professionale è stata tanta. Ho notato di avere più consapevolezza nelle terapie che faccio, nella valutazione, nelle manovre. è tutto un puzzle che si ricostruisce perfettamente: radiografie, valutazione posturale, segnali inconsci del paziente, personalità.. E poi sta al fisioterapista adattare il tipo di terapia da fare in base alle tecniche che conosce, più le tecniche che si vedono a GDS che spesso velocizzano la riuscita del trattamento. Quello che ho anche imparato è che spesso ad un paziente si consiglia una terapia perché per lui si pensa sia la più
giusta, ma a volte non è la più affine a lui, quindi la riuscita del trattamento cala drasticamente! Ed è proprio così! Se si capisce come gestire questa cosa allora abbiamo vinto.
Elvis Paolo Malara – Osteopata
Contentissimo della formazione in GDS. Mi ha dato veramente una mancia in più nella pratica terapeutica e dato coscienza nel tipo di relazione da instaurare con il paziente. Lo consiglierò sicuramente ai colleghi.
Fernanda De Lima e Sà Resende – Fisioterapista
Questa formazione è molto valida perché propone un modo unico di valutare e di trattare il paziente, considerando aspetti biomeccanici, psico-comportamentali ed energetici che ci permettono di capire meglio il terreno predisponente e perciò proporre una terapia più personalizzata e più adatta ad ogni caso.
Guarino Simone – Fisioterapista
Ottimo metodo, o meglio dovrei dire , ottimo modo di vedere il corpo umano nella sua interezza, dalla biomeccanica ad ogni altro aspetto fisiologico, fino ad arrivare all'approccio psicocomportamentale abbinato alle caratteristiche posture individuate da Madame Godelieve Denys-Struyf. Un approccio davvero unico nel suo genere che a me ha cambiato - credo per sempre- il modo di fare il mio lavoro di fisioterapista.
In un modo sempre più Evidence Based un approccio analogico che non tralascia nessuna sfumatura della realtà.
Per veri studiosi e amanti dell'essere umano.
Favaro Lucio – Medico Specialista in Reumatologia – Esperto in Agopuntura – Osteopatia ed Omotossicologia
Le catene muscolari ed articolari psicocomportamentali o Metodo GDS aiutano ad aprire la “mente”ed il “corpo” al paziente ed al terapeuta. A capire come le disfunzioni miofasciali possano interagire con la psiche.
Carli Camilla – Fisioterapista – Osteopata
Dopo 20 anni di formazione finalmente una metodologia che valuta il paziente nella sua unità mente – corpo che ti permette di comprendere l'unicità della persona finalizzando il trattamento rendendolo efficace e completo, inoltre educa l'individuo impedendogli di ricadere nei propri vizi posturali.
Mucci Claudia – Fisioterapista
GDS per me è il tratto d'unione tra le mie conoscenze ed esperienze lavorative, tra il Mezieres, la bioenergetica e la medicina tradizionale cinese, ho avuto l'occasione d'arricchiere il mio approccio terapeutico e psicocomportamentale AL PL, oltre che avere uno strumento di crescita personale.
Paolo Antonio Cutino – Fisioterapista – Insegnante Feldenkrais
Suggerirei questo percorso ai colleghi fisioterapisti e gli esperti di movimento per integrare nel proprio bagaglio formativo un'attenta analisi dell'anatomia funzionale e della sua profonda connessione con gli aspetti comportamentali.
Docenti molto preparati e altrettanto disponibili.
Turri Cristiano – Fisioterapista – Discipline Olistiche
Questa formazione mi ha doto e mi sta dando tantissime nuove frecce al mio arco per poter migliorare professionalmente ma anche personalmente.
Pietrella Giulia – Fisioterapista
Ho trovato questo corso molto stimolante perché ci da la possibilità di avere un approccio globale sul paziente e di mettere in stretta correlazione l'aspetto biomeccanico con quello psicocomportamentale. Consiglio a tutti i miei colleghi questo corso.
De Chiara Giovanna – Osteopata – Insegnante di Cranio-Sacrale
Interessante la valutazione del contesto psicocomportamentale.
Trollo Rita – Fisioterapista
Molto stimolante l'approccio psicocomportamentale e l'inserire la problematica del paziente in un contesto globale.
Zone Serena – Fisioterapista
E' stato un corso molto interessante mi ha permesso di approfondire conoscenze di biomeccanica in un contesto di valutazione globale, ha notevolmente modificato il mio metodo di valutazione.
Pianta Cristiana – Insegnante Feldenkrais
E' una formazione preziosa sia dal punto di vista meccanico che comportamentale e permette una maggiore conoscenza di se stessi e degli altri.
Corona Francesca – Fisioterapista – Formata in RPG
Formazione eccellente. Con la metodica GDS ho potuto valutare diversamente il concetto di globalità. Consiglio a tutti i professionisti che vogliono crescere di livello, di arricchire le conoscenze attraverso questa formazione. Vedrete che l'approccio con i pazienti e i risultati nei trattamenti saranno evidenti!
Attanasio Carlo – Fisioterapista
Questo metodo mi ha permesso di approfondire in maniera importante ed efficace la biomeccanica, soprattutto è stato in grado di farmi apprezzare la poesia della terapia manuale permettendomi di leggere la persona anche aldilà della postura.
Gnoato Gianluca – Fisioterapista – Osteopata
Un metodo che permette al professionista di non considerare il paziente come una patologia; non arriva in prima valutazione una "epicondilite", o una "lombalgia", o una "cefalea", ma arriva una persona, con la sua morfologia ossea, le sue tensioni muscolari, il suo carattere, il suo vissuto, che ci descrive il suo disagio; e GDS ascolta la sofferenza del paziente, ascolta il modo di descrivere un dolore, e ricerca il riequilibrio profondo per avviare l'autoguarigione dell'organismo.
Attraverso le catene muscolari GDS non mi fermo a considerare il paziente solo come “un numero che entra nel nostro studio”, ma gli faccio apprezzare che egli è compreso nell'essenza, quell'essenza turbata, che sarà meraviglioso oggetto di riequilibrio tramite le mie mani.
GDS comprende il paziente, lo avvolge a 360°, e questo è il vero aiuto per la sua salute nel futuro!
Volpini Elisa – Kinesiologa
Un metodo innovativo ed entusiasmante che unisce la Biomeccanica al Psicocomportamentale. Uno strumento, per una crescita professionale e personale, “Unico”, nei suoi modi e metodi di costruire una efficace terapia al fine di un Benessere altrui e di se stessi.
Traballesi Stefano – Fisioterapista
Una presa di coscienza su come siamo per sapere come valutare ed agire.
Gagliostro Giuseppe – Fisioterapista
Ottimo corso che ti permette di dare una chiave di lettura globale e diversa. Rispetto alle altre metodiche globali fatte in precedenza mi da un punto d’ingresso per il miglior risultato e riesce a collegare in modo chiaro i diversi distretti corporei. In riassunto Ottimo.
Ghisi Manfredi Giuliano – Fisioterapista – Osteopata
Un metodo unico che sa coniugare la valenza della psiche nel rapporto fra cervello e biomeccanica. Chapeau!!!
Guana Andrea – Osteopata
Consiglio vivamente questo corso ai colleghi osteopati perché quest’esperienza formativa ha colmato lacune e molti limiti che il corso di osteopatia mi aveva lasciato.
Berlette Françoise – insegnante Yoga
Le catene GDS sono geniali. Gli insegnanti brillano per la loro competenza, comunicabilità e simpatia. Un grazie immenso all’organizzazione e soprattutto a Fabio Colonnello per il suo impegno.
Mattiuzzo Massimo – Fisioterapista – Osteopata
Ho avuto una formazione in osteopatia, medicina tradizionale cinese ed energetica, ma anche tradizionale con tecniche di medicina manuale, ma l’incontro con GDS ha rivoluzionato il mio modo di mettere le mani oltre che fare da trait d’union con le cose imparate prima. Credo che una formazione così debba entrare nelle scuole di fisioterapia.
Lucatello Matteo – Fisioterapista – Osteopata
E’ bello poter tradurre sul corpo del paziente quello che prima capivi solo attraverso l’intuizione. Poterlo fare con un supporto didattico anatomico e scientifico ti dà quella sicurezza e autorizzazione ad osare in quegli ambiti che prima consideravi inaccessibili.
Mugellini Lorenzo – Fisioterapista
Un percorso che ti apre la mente! L’associazione alla formazione biomeccanica della componente psico-comportamentale completa l’azione terapeutica e fornisce un’ “arma infallibile”.
Puma Elena – Fisioterapista
OK. Ottima argomentazione e possibilità di crescita professionale. Ho avuto tanto a livello personale.
Rado Vilmer – Osteopata – Fisioterapista
Le catene GDS rappresentano il riassunto dell’efficienza meccanica del corpo. Possono essere lette come un libro per valutare l’integrità, il potenziale e , fino a un certo punto, anche la storia di un individuo. Grazie GDS – Grazie Fabio Colonnello.
Cialdella Alessandro – Osteopata
GDS GIOIA DI SAPERE mi ha dato tante spiegazioni ad azioni e terapie che applicavo dandomi più consapevolezza.
Giaconi Tiziano – Osteopata – Fisioterapista
Ho trovato che l’argomento è ampiamente supportato da argomentazioni e conoscenze anatomo-fisiologiche di notevole spessore culturale e professionale.
Lucido Sabrina – Psicologa – Insegnante Pilates
Danza classica, danza contemporanea, movimento creativo, psicologia, pilates…e alla fine sono giunta al G.D.S. perché ho sempre cercato di capire come funzioniamo, come ci muoviamo nella coscienza e nel mondo intorno a noi…e forse con G.D.S. ho trovato le risposte per la postura, il movimento, l’individuazione e l’ambiente. Un approccio olistico e scientifico che mi mancava. Sono nuovamente in viaggio….con la sensazione di avere trovato la strada giusta.
Piras Mario – Fisioterapista
Ho trovato il corso altamente qualificato con organizzazione didattica elevata, docenti molto preparati e disponibili. Accuratezza e completezza, argomenti ottimi.
Mecozzi Angela – Fisioterapista
Ottimo studio per arricchire il proprio bagaglio di strumenti terapeutici, per trovare spiegazioni a problemi che si incontrano con i pazienti e soprattutto soluzioni per loro (e per noi).
Chiara Lenardon – Fisioterapista
Ottima metodologia d’osservazione e valutazione, che permette di prendersi cura totalmente del corpo. Il GDS può essere visto anche come un trattamento olistico che unisce l’aspetto strettamente biomeccanico, che quello psico-comportamentale di una persona. Tecniche di massaggio, postura e consapevolezza corporea! Bellissima esperienza!
Margherita Gentili – Fisioterapista
E’ una formazione molto interessante, ti apre ad una visione totalmente diversa dal classico approccio fisioterapico, dando strumenti diagnostici molto globali basati su una conoscenza psicocomportamentale del paziente, con conseguente protocollo molto efficace nel rispetto totale delle caratteristiche comportamentali e strutturali di questo.
Giusy Dibenedetto – Fisioterapista
Bellissima esperienza. Il GDS è un metodo di valutazione e di trattamento completo perché unisce l’aspetto biomeccanico a quello psico-comportamentale, e visto che l’aspetto psicologico si ripercuote sul nostro corpo il paziente viene trattato nel globale. La postura è la nostra carta d’identità ci dice se siamo aperti o chiusi al mondo che ci circonda, se siamo proiettati al futuro o rimaniamo attaccati alle radici. Capire che ognuno di noi nasce con un progetto, che, non sempre viene rispettato creando ferite che attaccano i nostri muscoli è affascinante. Quindi curare il paziente con il metodo GDS, vuol dire aiutarlo a risolvere le sue “sofferenze” in modo globale.
Marco Beffa – Fisioterapista
Grazie Fabio per questa opportunità meravigliosa. Finalmente un corso per fisioterapisti e osteopati che pur essendo centrato prettamente sulla biomeccanica parla delle funzione del sistema muscolo scheletrico in rapporto alle funzioni del corpo umano. Si apre una porta, con un panorama meraviglioso. Una chiave di lettura delle patologie che non si ferma meramente all'aspetto meccanico ma che considera, l'aspetto della relazione con il paziente. Uno strumento davvero unico per un fisioterapista.
Fabio Battiston – Fisioterapista e Osteopata
Riconosco che questa sia una formazione fondamentale per un osteopata, che completa perfettamente un percorso osteomuscolare globale.
Alessandro Bertoli – Fisioterapista
Corso estremamente formativo che dà nuovi spunti di ragionamento integrabile con le conoscenze precedenti.
Barbara Fracassini – Fisioterapista
Il GDS? Una luce dopo il buio. Metodica ricca di strategie per comprendere il paziente nella sua globalità sia da un punto di vista biomeccanico, psicocomportamentale, energetico. Pilastro importante per una crescita professionale e personale.
Maria Teresa Lacapra – Fisioterapista
Il Puzzle si è ricomposto! Sono profondamente grata a Godelieve! E anche a Fabio. Questa formazione mi ha dato voglia di studiare ancora e ancora! E alla mia età questo è l’anima del mio lavoro.
Enrico Marenco – Fisioterapista e Osteopata
Questa formazione mi ha aiutato a semplificare e riordinare i ragionamenti osteopatici appresi nella mia formazione passata, contribuendo a solidificare le conoscenze biomeccaniche sulle catene miofasciali. L’ approccio ai pazienti grazie alla filosofia GDS mi ha permesso di comunicare loro con maggior successo.
Federico Marin – Fisioterapista
Un corso completo che mette il paziente al centro, non come insieme di muscoli, ossa, articolazioni, ma come “persona” con la “P” maiuscola, corpo, mente, emozioni, e molto altro ancora. Inoltre il dolore è visto come un aiuto, una guida, ma non l’unico punto di vista.
Il dolore è principalmente un messaggio che dà il corpo ed esprime un disagio. Sta a noi imparare a leggerlo e aiutare la persona ad uscire da un momento di difficoltà.
Raffaella Mechini – Fisioterapista
Nel mezzo del cammino professionale ritrovo un compagno di università diventato referente della formazione GDS in Italia. Una grande occasione per ridare luce nuova alla mia preparazione professionale. Il GDS non ti fa abbandonare niente del tuo sapere e delle tecniche usate fino ad oggi ma insegna una visione globale che non si ferma nella sede del dolore ma costruisce e riprogramma e incastra tante spiegazioni che non avevi avuto prima. La strada è lunga ma viva il GDS!
Luca Pellegatta – Fisioterapista e Osteopata
È stata un’esperienza formativa trasversale alle mie competenze professionali. Sono assolutamente contento di aver incrementato il mio bagaglio culturale con nozioni spendibili nella mia pratica quotidiana. Consiglio la formazione ad operatori con qualche anno di esperienza lavorativa.
Roberta Pilotto – Fisioterapista
In parecchi anni di professione non mi sono mai imbattuta in una metodica realmente al servizio del paziente a 360°. L’ho trovata in GDS che ritengo essere una nuova ed entusiasmante frontiera della fisioterapia, in grado di rispondere concretamente ai bisogni dei pazienti che spesso cercano nel terapista molto di più di qualche manovra ben eseguita.
Antonello Russo – Fisioterapista e Osteopata diplomato in
ISEF
Ottimo metodo di valutazione globale dal quale evincere la causalità e non cadere nel tranello del dolore reattivo, integrato con aspetti di pulsione comportamentale che mette in relazione corpo e mente. Bravi i docenti che infondono entusiasmo per passione e generosità.
Laura Valdo – Fisioterapista
Per me il GDS è stato ed è tuttora non solo un’esperienza di formazione lavorativa ma anche un’esperienza di conoscenza e introspezione personale per capire e accettare il mio modo di essere, di funzionare e di rapportarmi con gli altri. E quindi per migliorare l’aspetto comunicativo e relazionale con il paziente, al di là di qualsiasi tecnica o metodo di lavoro. Dopo aver fatto molti corsi analitici e settoriali, GDS ha quella visione globale in più che spesso manca. Permette di cucire insieme quei tessuti diversi che formano il nostro corpo, il nostro vissuto, il nostro essere qui e ora.