Psicologia:
AM è una struttura definita “affettiva”, con un substrato istintivo, che usa i sentimenti in ciò che possiede di più durevole e profondo, (immodificabile).
La catena mio fasciale AM esprime ciò che sorge dal più profondo dell’essere; è radicata ed aggrappata alle strutture più sacre della vita.
Di tutte le strutture che si vedranno, questa è quella più vicina all’istinto.
Gli istinti animali non vengono sminuiti. Gli istinti in questione per questo tipo di struttura sono: nutrizione, procreazione, conservazione, difesa e protezione dell’ego.
AM è un soggetto geloso dei suoi possessi e se l’AM regna diventa possessivo, impone il suo ego per “arricchirsi”.
Questa catena è simbolizzata dalla Madre.
E’ un soggetto che fa onore alla natura. Ama il piacere e la buona vita. Gusta ed è conoscitore, comunica ed ama la terra in generale.
Affettività:
E’ un soggetto attaccato all’ordine stabilito. Ha il senso dell’impegno. Ha un carattere immutabile, con il rispetto dei legami che uniscono l’uomo al passato, al presente e al suo avvenire. Rispetta i legami di famiglia e protegge la cellula familiare.
È una tipologia soffice e morbida, può lasciarsi dominare dalla sua sensibilità.
Nei sentimenti c’è un carattere di stabilità.
Aspetti positivi:
Gusto per le arti, non tanto come creatività ma come apprezzamento. Ha bisogno di sentire e comunicare l’espressione della vita. L’affettività lo rende sentimentale e sensibile. È un soggetto depositario del passato, ha rispetto del passato. La sua sensibilità gli fornisce una particolare comprensione delle cose, la sua percezione globale favorisce i processi di sintesi intellettuale.
In questo soggetto c’è la sensazione di EGO, non di egoismo ma di coscienza di sé, di visceralità, di sensitività e coscienza delle proprie radici.
Questa è la descrizione di una costituzione armoniosa, e quindi non si è nella patologia.
Aspetti negativi:
Orientamento eccessivo verso l’ego. Sono persone sensitive. Sono persone calorose, danno l’immagine della madre e della terra; però la madre può diventare possessiva e creare vuoto attorno a sé. Può essere un porto di attracco, ma quando la sicurezza offerta diviene “pedanteria” si può tramutare in possessività e oppressione.
La capacità e la coscienza del proprio ego può diventare egocentrismo.
È una costituzione che può allontanarsi dalle relazioni esterne e arrivare ad avere una tendenza al ripiegamento su se stessa, all'inibizione, all'angoscia.
È una struttura che quando si degrada è soggetta a disturbi psichici. Può evolvere verso la rotazione interna ed un ripiegamento su di sé.
Aspetto degradato:
E’ una struttura considerata come supporto: può diventare possessiva e gelosa, accaparrare l’altro; ha bisogno degli altri per manifestare la sua ossessione. Soffre del vuoto che ha creato attorno a sé.
L’angoscia della conservazione dell’ego si può tradurre in una paura eccessiva di incidenti. Ha spesso il bisogno di verificare i sistemi di sicurezza domestica. Perde la fiducia nel suo istinto. Non comprende più il mondo. Diviene parziale e ostile. Tutto ciò si traduce in angoscia.
È divorata dalle preoccupazioni che si inventa. È prigioniera di un’esistenza che la maggior parte delle volte si auto degrada, di conseguenza riesce anche a degradare le esistenze di chi gli sta vicino.
Nel suo aspetto degradato è una persona angosciata: può diventare ipocondriaca e servirsi degli altri per riceverne sicurezza.