Catena muscolare Antero-Mediana: è anche definita AM
Struttura affettiva, funzione riproduttiva.
Rappresenta la terra, e in Medicina Tradizionale Cinese lo stomaco, milza e pancreas, la quinta stagione, lo yin.
L'archetipo è la Madre.
A livello del cranio si nota una espressione importante del settore posteriore, e per ciò che riguarda torace ed addome interessa tutto il settore anteriore.
La definizione di questa struttura è come l’immagine del bimbo in posizione fetale e rappresenta come uno stato di ritorno su di sé, verso l’ego, la vita vegetativa e le sensazioni.
AM: maternità , famiglia, fecondità, utero, ricettività, propriocettività, ordine, impegno sociale.
La famiglia italiana è molto AM con le sue tradizioni, i costumi, il passato.
La personalità AM fiuta l’altro visceralmente, a pelle. Ma non bisogna confondere il fiuto con l’intuizione che è PAAP.
Intelligenza del cuore, della terra, della vita.
Ama la buona tavola. Goloso, buongustaio.
Preferisce il bagno alla doccia, perché ricorda il liquido amniotico. In ogni caso AM adora l’acqua.
AM ama senza essere ricambiato, come una madre, perdona, si mette al servizio dell’altro.
Se AM è equilibrato c’è sensualità: AM è un ottimo amante, perché pensa prima all’altro.
Tagliare le radici è tagliare la propria AM. Mettere gli anziani nelle “case di riposo” è tagliare i rapporti con AM.
AM degradata: tende ad amare troppo, a possedere, a vampirizzare.
Quando si degrada diventa una persona pesante, ossessiva: "hai chiuso la porta, la luce? ecc." Diventa vanitosa e gelosa. Taglia la torta e si prende la fetta più grande. Avara e conservatrice. Possessiva, ipocondriaca, egocentrica, apprensiva (eccessiva paura di incidenti), maniacale.
In terapia:
“Siamo tutti una famiglia” dice il terapista AM. Il toccare, la medicina manuale, l'induzione miofasciale, una mano calda e presente durante il massaggio, tutto questo è AM.
Se dopo un certo numero di sedute col paziente AM non si ha un miglioramento, si deve smettere il trattamento. Però più si cerca di allontanare un paziente AM e più questo si attacca!
Al paziente AM non c’è bisogno di chiedere come sta perché lo dirà comunque, gli interessa e parla solo di sé, dei suoi mali. Se il paziente è AM++ diviene un "vampiro" che succhia energia al terapista.
Va a trovare un malato in ospedale e gli racconta dei propri mali.
Ipocondriaco, ha paura di essere abbandonato dal proprio terapista.
La AM è spesso associata con l’AL nel corpo, anche se l'associazione con la PL risulta maggiormente equilibrata (Yin e Yang)
La nostra è una società PM, con prove dure, prestazioni, l’apparire, i soldi. Se si esagera, se non si dà importanza alla propria AM, alla propria sensualità, si compromettono le funzioni del bacino e, perché no, anche quelle sessuali nell’uomo.
Succede spesso agli uomini: PM orizzontalizza il sacro e AM chiude gli ischi. Questa persona avrà un comportamento PM+++: dimenticherà le sue stesse sensazioni, non penserà a se stesso e si verrà a creare un vuoto AM, tanto da diventare incapace di lasciare la casa della madre. Sono persone che cercano all’esterno quello che è mancato nel loro profondo.
Le prove della vita sono PM, bisogna quindi ridare AM, ammorbidire, coccolare (guarda caso il bebè si cambia in posizione AM)
Nell’utero, se c’è stress il bambino va in PM.
Dal punto di vista delle mamme la nascita è una esperienza PM/PL: il vuoto interno che si crea dev’essere riempito da AM.
Se un bambino fino a 4/5 mesi piange, non dorme, ha il reflusso (è in estensione, quindi l’esofago è allungato), ha già una PM incisa, probabilmente non sarà in grado di portare facilmente il piede alla bocca.
Il bimbo che piange ha paura, bisogna dire alla mamma di massaggiarlo sulla schiena, di scollare la pelle, dare leggeri pizzicotti, piccole percussioni, coccolarlo. Il fatto di coccolare il proprio figlio serve a ridare AM alle mamme stesse.
Un bambino che si fissa in AM cercherà tutta la vita di essere amato e svilupperà la paura dell'abbandono.