Costituenti muscolari:
Agli arti inferiori:
- Medio gluteo.
- Ischio crurali esterni.
- Vasto esterno del quadricipite.
- I 3 muscoli peronieri.
- Gemello esterno.
- Plantar gracile.
- Capo obliquo dell’adduttore del I dito.
- Abduttore del 5° dito
- Opponente del 5° dito
Agli arti superiori:
- Trapezio medio e superiore.
- Sovraspinoso.
- Deltoide medio.
- Vasto esterno del tricipite brachiale.
- Anconeo.
- Cubitale posteriore e anteriore.
- Abduttore del V dito.
Queste strutture si prolungano verso il tronco attraverso:
- Angolare della scapola (PAAP).
- Romboide (PAAP).
- Trapezio medio.
- Piccolo dentato posteriore e superiore.
Esistono dei muscoli unicamente PL:
- Trapezio sup.re e medio.
- Dentato anteriore.
- Grande obliquo dell’addome (o Obliquo esterno).
Gli elementi implicati nelle varie tipologie non dobbiamo pensarli esclusivamente come contrattura e accorciamento, ma come catene mio fasciali con tutte le aderenze che gradualmente si installano tra le differenti logge. Invecchiando, man mano che ci si fissa in una tipologia, lo si fa sempre più in economia. Sono le fasce che danno la “forma”. Si può dire che danno la “forma psicologica” del soggetto. I muscoli sono il motore del movimento nella dinamica e i sistemi di tensionamento delle fasce agiscono maggiormente durante la statica.
Per la catena PL, apertura, la sede privilegiata è l’arto inferiore ed il bacino. La sua funzione dinamica è quella di spostarsi.
La catena di chiusura e di introversione AL ha la sede privilegiata a livello della cintura scapolare e l’arto superiore, perché la sua funzione dinamica è quella di prendere e portare a sé: è una funzione collaterale di AM.
Queste 2 catene sono molto complementari perché per prendere e portare a sé bisogna anche spostarsi per andare verso l’esterno.
Non esistono, nella realtà, categorie pure. Tutte le persone che sono in una catena PL avranno in combinazione, seppure qualitativamente in tono minore, anche una catena di introversione.
"FOTO" PL:
Viso triangolare con occhi distanti, narici larghe, spalle quadrate e alte con scapole distanziate e adese al torace. Poco punto vita, braccia abdotte, polso a baionetta sx+, 5° dito della mano esteso e divaricato. Bacino largo e traslato in avanti con i genitali in evidenza, perineo disteso, arti inferiori divaricati e vari; di profilo mostra un arco dalla testa ai piedi. Calcagno a baionetta e 4° e 5° dito del piede aperti. Piede piatto, pelle colorata anche in inverno.