È una tipologia riservata che può arrivare all’introversione. Trattasi in realtà non tanto di una vera e propria tipologia, quanto di un modo di stabilire la relazione con l’ambiente circostante.
La tipologia affettiva, cerebrale o emotiva dell’individuo, può stabilire un dialogo nell’asse orizzontale attraverso questa struttura.
La caratteristica introversa si manifesta nei confronti dell’ambiente, non andando verso l’ambiente ma portandolo verso di sé.
Nella sua essenza AL è più concreto di PL. Un PL è sempre poco realista.
La sua azione è possessiva, o semplicemente analitica. Si organizza per un’azione più diretta ed efficace.
In alcuni casi si ferma nell'ambiente circostante per riportare verso di sé ovvero verso l’asse mediano verticale le sue spalle e le anche in un atteggiamento di protezione: non si serve più dell'asse orizzontale per entrare in relazione con il mondo ma solo per preservarsi.
Qualunque sia il suo atteggiamento, possessivo o analitico, realizzatore o protettivo, si manifesta come introverso. Non si libera e adotta sempre una certa attitudine di sfiducia. È dinamizzato per mezzo di PAAP.
AL è come un corso d’acqua disciplinato, che costituisce una potenza considerevole, disponibile per una azione utile, organizzata e sicura.
Piano inferiore (istintività):
È una tipologia di persona molto organizzata, quasi maniacale. Tutto ciò che fa è su un piano concreto, tangibile e materiale.
Piano superiore (coscienza):
È meno concreto del precedente.
Tiene comunque i piedi per terra e si caratterizza perché non possiede un carattere possessivo, come una AL inferiore. La sua azione ha sempre uno scopo utile, ed è sempre controllata, diretta, specializzata.
Mentre PL spende volentieri la sua energia, AL la economizza per servirsene ulteriormente. Questo è ciò che ne fa un soggetto sistematico e organizzato, capace di fare in modo costruttivo e mettere in pista delle strutture ben coordinate e affidabili.
Affettività:
Il suo gesto caratterizzato dal portare verso di sé, mostra il suo carattere possessivo. Comunque fa una selezione nelle sue relazioni con un senso di attaccamento profondo e durevole. Se lasciato a sé va verso l’esclusività e la possessività.
Può avere la tendenza a sublimare la possessività limitandosi alla raccolta e alla collezione e questo è appunto il sentimento di chi fa collezionismo. E' spesso amante degli animali da compagnia.
Se la casa di PL è aperta, AL vive a porte chiuse. Apparentemente è poco caloroso, ma è portatore di un calore interno eccezionale, intenso e durevole, per quelli che ne beneficeranno.
AL è colui che prende e porta a sé: organizza, distribuisce e mette a posto con metodo.