Affettività:
Questa tipologia mostra una mobilità nei sentimenti. Il sentimento diventa un’emozione che scatena una reazione / impulso che genera un’azione. È qui che nascono gli slanci per i grandi ideali.
Psicologia:
Si è di fronte ad una individualità mobile, complessa e imprendibile.
Procede per analogie, a differenza del PM che procede per deduzione: è una delle grandi differenze che esiste tra pensiero orientale e occidentale.
È una individualità in perpetuo movimento: non esiste il lato lavoro o necessità nel suo pensiero.
È in perpetuo recupero dell’equilibrio. Può avere dei momenti di squilibrio, può perdere il suo ritmo dove esiste una certa instabilità psicologica e organica.
Aspetto degradato:
In omeopatia corrisponde al tipo fluorico, ma la sua grande mobilità gli dona una capacità eccezionale di adattamento. Ancora una volta questa qualità può diventare un difetto, perché è una tipologia che si interessa e si eleva verso qualsiasi cosa.
Può mancare di base o personalità e andare dove il vento lo spinge. Può diventare geniale o fallire e se qualcuno lo porta verso l’alto si eleva, mentre se lo si attira verso il basso scende nell’acqua e può scendere talmente in basso che con le sue forze non è in grado di riemergere.
La presenza di elementi psico motori di sostegno, PM e AM, sarà determinante nella tipologia PAAP.
Un tipo PAAP associato ad AM può tendere verso la passività: un ripiegamento verso se stesso che lo porta verso l’inerzia.
Un PAAP che è sostenuto di volta in volta da una PM e da una AM si giova di una grande stabilità e di un equilibrio vitale eccezionale. È importante che PAAP sia sostenuto da AM e PM ma non dominato da esse. È un settore psico motorio di una grande vulnerabilità.
Questi sogg. sono come delle antenne rivolte al cielo che si giovano di una capacità ricettiva che dà loro molta intuizione, da non confondere con il fiuto della AM.
Visceralità:
È un piano molto vicino a quello dell’affettività, tentato di sentimentalismo e di bisogno affettivo. L’emozione abbonda e si trasforma in azione. È la chiave dei contatti, del grande dinamismo interiorizzato nell’ambiente. È un detonatore per grandi esplosioni, per difendere una causa o un grande ideale.
Piano superiore:
Il dinamismo può essere orientato verso l’esoterismo. L’emozione non viene interiorizzata ma proiettata verso un piano spirituale.
L’individuo si libera in trascendenza e tensione.
È a questo livello che si trova la più grande instabilità: il soggetto tende a lasciarsi trasportare al di fuori di sé in uno scambio prematuro e pericoloso per la psiche. Sono persone che possono essere attirate dai poteri occulti, facilmente decorporalizzate: abitano male il proprio corpo.
Aspetti positivi:
Gli aspetti positivi sono legati alla grande variabilità di caratteristiche di questa tipologia che ha una certa predisposizione a ritmi e scambi, ma per esprimersi correttamente ha necessità di essere sostenuta da elementi psico motori solidi.
Questo ambito caratterizzato da ritmo e scambi è l’emettitore di mille impressioni che riceve da tutte le parti.
Gli scambi con l’ambiente sono facili, PAAP facilita le transazioni, afferra e comprende con velocità: trova sempre risposte adeguate.
Regola scambi e ritmi nel contesto del microcosmo umano e tra questo e il macro cosmo. Si trova nel cuore, nel centro della vita.
PAAP interpone una distanza di fronte al suo ego. È libero da esso e se ne può staccare completamente.
È cosciente delle sue qualità: impersonifica la gioia, la gaiezza, il bambino.
Il suo potere di adattamento gli permette di “smussare” gli angoli ad una struttura PM troppo esigente o ad una AM troppo possessiva.
Questa struttura è la catena dell’equilibrio e del ritmo fondamentale: nel PAAP positivo la qualità di questo ritmo primordiale è caratterizzata dalla capacità di recuperare in ogni momento l’equilibrio, anche nelle situazioni più difficili. Il PAAP sembra quasi una sorta di iper coscienza e questo lo deve alla sua ricettività.
Aspetti negativi:
Questi soggetti sono essenzialmente caratterizzati dalla eccessiva malleabilità.
Questa struttura diverrà ciò che l’ambiente ne avrà fatto, e quindi è suscettibile di subire l’ambiente. È influenzabile ed instabile e sottostà al gioco delle sue emozioni: è sballottato tra riso e pianto. Diviene ipersensibile e sentimentale.
Il PAAP negativo è scompensato in permanenza, mentre quello positivo equilibra “la barca”.
Spesso vacilla, non sta bene nella sua pelle ed è afflitto da malesseri e disturbi funzionali.
La sua impulsività, quando si manifesta, è spesso aggressiva e si esteriorizza con ondate.
Aspetti degradati:
Può diventare “uno scorticato vivo”.
L’iper coscienza rende la sua esistenza intollerabile: la sua vita è un traumatismo permanente e cerca di fuggire. È qui che si trovano la droga, l’alcool e le tendenze suicide.
Diviene vittima delle sue emozioni, mancando di personalità.
Il PAAP degradato è votato alla sconfitta e al fallimento: ma un ambiente favorevole, dove può trovare motivazioni e tensioni, può permettergli di riprendersi in fretta.