Catena muscolare Postero Anteriore – Antero Posteriore Definita anche PAAP.
Struttura spirituale, funzione sacrale.
Rappresenta l'archetipo del Bambino
In Medicina Tradizionale Cinese è cuore - intestino tenue. È il fuoco, l’estate, il rosso, il Sistema Nervoso Centrale.
L'emozione è la gioia. È il settore emotivo e impulsivo.
È l’immagine dell’essere che raddrizza il tronco verso la verticale per obbedire alle sue pulsioni e alla sua condizione umana. È la base di forza che raddrizza l’uomo tra cielo e terra.
È una struttura dinamica dell’asse verticale. È la forza che sostiene il bambino il quale nel tentativo di venire in stazione eretta cerca il suo equilibrio ritmando le curve vertebrali.
La nozione di ritmo è uno degli elementi fondamentali che bisogna prendere in considerazione per questa struttura.
Quindi, le 3 catene del tronco non hanno le stesse funzioni. La AM e la PM sono delle catene statiche e immutabili ed esemplificano una certa stabilità che invece le catene dinamiche non hanno: la catena centrale PAAP è di tipo dinamico, ma non allo stesso titolo di quelle che si vedranno in seguito.
Elementi mio fasciali:
Le caratteristiche muscolari sono legate alla funzione che ne determina l’equilibrio posturale. Sono riccamente innervate ed in connessione con l’apparato nervoso propriocettivo delle articolazioni e dei muscoli profondi periarticolari. Questi muscoli possono anche appartenere contemporaneamente ad altre catene. Questa struttura obbedisce a riflessi posturali, è molto reattiva e sposta i segmenti ossei l’uno in rapporto all’altro per ristabilire l’equilibrio del corpo, in ogni momento e in tutte le posizioni. Presiede al riequilibrio delle masse corporee, cioè agli spostamenti del centro di gravità.
È molto importante perché per mantenere l’uomo eretto, questo sistema deve appoggiarsi sui muscoli. Questo sistema, però, non costituisce “il cordame” che mantiene in piedi il soggetto, ma piuttosto un qualcosa che dà il ritmo all’insieme e lo attira verso l’alto.
La funzione è essenzialmente dinamica. C’è dunque la necessità di conservare una grande precisione e velocità di correzione per mantenere il controllo della verticalità.
Deve essere più importante l’aspetto qualitativo che quello quantitativo.
Quando il sistema si fissa e diviene statico, tutti i ritmi del corpo vengono perturbati, a partire dal primo che è la respirazione.
Tutte le strutture locomotorie ben organizzate lo sono proprio per effetto di questa catena miofasciale, sostenuta a sua volta da una tensione equilibrata tra PM e AM.
Costituisce l’elemento muscolare della pulsione verticale dell’uomo.
I muscoli di questa struttura sono sentinelle periarticolari, che, per la loro velocità di reazione, proteggono le articolazioni al momento del movimento, essenzialmente a livello della colonna vertebrale.
È una catena che lavora molto negli sport di scivolamento: sci, surf, ecc. i quali necessitano di un adattamento permanente dell’equilibrio. Anche se questa catena è soprattutto importante per la colonna vertebrale, si può considerare che una distorsione alla tibio-tarsica sia un fallimento, da qualche parte, di questo sistema per una mancanza improvvisa di adattamento.
È attraverso queste catene che l’osteopata agisce sui ritmi del corpo, dal quale dipende il ritmo profondo degli organi.
Questa è l’azione che si può avere sul legame / collegamento liquido; sul ritmo intrinseco dei visceri.
Questa struttura è alla base del ritmo del nostro microcosmo e lo collega a quello universale.
In medicina cinese, nella legge di degradazione dei 5 elementi, considerando le 3 strutture viste finora, si può rilevare che: la madre degrada il padre, il padre degrada il bambino. In un altro modo si può dire: l’affettivo degrada l’effettivo (cioè la capacità di fare e saper fare), l’effettivo degrada il genio. In un’altra visuale ancora: la terra prosciuga l’acqua, l’acqua spegne il fuoco.
Osservando la postura del PAAP si vedono 3 possibilità, tre modi diversi di rispondere al bisogno di ideali di questa tipologia:
- AP – iperlasso ed accasciato.
- PA - eretto e tendente allo zenith.
- PA-AP dinamicamente eccessivo. (Forte tensione dello psoas e del diaframma).
La catena PAAP è quella del dinamismo fondamentale, cioè del ritmo fondamentale. Si può apparentare dinamismo psico-motorio AM allo yin, il dinamismo PM allo yang, mentre il dinamismo psico-motorio della catena PAAP è assimilabile al movimento alternato tra yin e yang. Crea uno stato di alternanza dinamica e di sottile movimento.
Necessità: ideale di giustizia, di armonia
PA : Feudo:il collo, più marcato a dx
AP: Feudo:arto inferiore quadricipite ( più marcato a sx)
Residenza: cranio Residenza: Viso
Perno primario: collo Perno primario: non esiste
PA assomiglia alla PM (atteggiamento stenico)- AP assomiglia alla AM
Rappresentanti utili:
PA: scaleni (mettono C4-C5 al massimo della lordosi)
AP: psoas (mette L3 in punta alla lordosi)
PA e AP sono le catene meno statiche, le più ritmiche, perché formano una coppia di tensione reciproca.
Le PA hanno un atteggiamento stenico dato dai muscoli antigravitari. Inspirazione.
Sono persone molto reattive, con bisogni spirituali, di ideali.
La qualità è l’adattabilità, ma se troppo, diventano influenzabili (AP)
Irrigidiscono il collo, sembrano tirate verso l’alto. “ Non toccano più la terra”, hanno la testa troppo nel cielo. Diventano intransigenti , formano una setta. (PA)
Il paziente PAAP è impulsivo, è impaziente e se innervosito nei suoi ideali allarga le narici.
Il PAAP “deve” essere unico. Ama vestirsi in modo particolare, ama l'eccentricità e i piercings.
Lo sfenoide è un osso PAAP, e la PAAP è l'unica catena che garantisce l'estensione della Sincondrosi Sfenobasilare, garantendo " l'accesso ai Giardini del Signore". La PAAP è una struttura spirituale.